mercoledì 26 ottobre 2011

Metal e Streaptease: Gli spot elettorali polacchi

(di Jacopo Salvadori)

Non so se qualcuno di voi ha avuto il piacere di seguire la recente contesa elettorale polacca, che ha visto vincitrice la  Piattaforma Civica (destra liberale ed europeista) di Donald Tusk. Quelle polacche, sono state delle elezioni parlamentari molto particolari, non tanto per i risultati finali, quanto per la creatività della comunicazione politica. Ai primi posti si confermano il Partito Democratico e l'Alleanza della Sinistra Democratica


Mentre i nostri del Pd attaccano gigantografie di un grigio Bersani, in Polonia succede questo. Jędrzej Wijas, 34 anni, candidato del Pd, ha deciso di realizzare un particolare spot elettorale a base di metal estremo. Attraverso «scream» e «growl», tecniche vocali figlie del death e black metal, espone agli elettori i punti fondamentali del suo programma e soprattutto incita a «votare con saggezza». Una scelta molto azzardata dal punto di vista  strettamente politico, ma sicuramente molto originale.


Questa invece è la volta della sexy-candidata dell'Alleanza della Sinistra Democratica, Katarzyna Lenart, 23 anni, nonchè studentessa di scienze politiche, che con una semplice idea è riuscita ad incollare allo schermo un elevatissimo numero di elettori: lo striptease. La conferma già la vediamo dal numero di visualizzazioni del video.

Ma sul terreno elettorale? Queste strategie hanno prodotto risultati? Possiamo sinceramente dire di no. È stata una sconfitta. Anzi, una doppia sconfitta. Se alle elezioni parlamentari del 2007 i due partiti si presentavano insieme nella coalizione Sinistra e Democratici guadagnando il 13,5% e 53 seggi, a questa tornata elettorale non si sono presentati insieme: il Pd si ha corso solo in due collegi del Senato, mentre Sld ha ottenuto soltanto l'8,24% e 27 seggi.

Quindi, è sufficiente essere originali e richiamare l'attenzione dell'elettore? In politica no. L'originalità o la creatività in generale, se fine a se stessa, diventa praticamente inutile. Se invece viene finalizzata per guadagnare consenso diventa una risorsa fondamentale. Perché, in fondo, è questo il motivo per cui si fanno gli spot elettorali. Èd è per questo che viene impostata una campagna elettorale. Per la conquista del consenso. Per la conquista di un seggio.

Nessun commento:

Posta un commento